Home

Musica compressa


Di seguito sono riportati vari tipi di compressione  partendo da un file wav che nel mio caso era "Io ci sarò di "Piero Pelù".

Ho scelto questo brano perché mi è parso che copra una larga banda di frequenze.

Nell'analisi fatta ho indicato il tipo di compressione, il programma utilizzato, il bitrate, la frequenza massima raggiunta e la dimensione del file ottenuto.

Con "frequenza massima raggiunta" si indica la frequenza massima che raggiungono i picchi, tale frequenza e possibile osservarla attraverso uno spettrogramma, io ho utilizzato lo spettrogramma del "Goldwave".Con questo programma è possibile leggere tranquillamente i file audio più comuni, per poter creare MP3 bisogna istallare opportuni plugin, altri plugin servono invece per poter leggere e creare file di tipo OGG. Per quanto riguarda gli MP3pro invece non sono riuscito a trovare plugin che mi permettessero di poter legger questi tipi di file quindi ho dovuto fare l'analisi in frequenza utilizzando il wave editor del Nero per trasformare gli MP3pro  in wav.

 

WAV:  "Piero Pelù - Io ci sarò"  ~44.3MB

Legenda: Tipo compressione Programma utilizzato

                      bitrate in Kbps-->frequenza max raggiunta, dimensione

MP3 CD-DA extractor
192-->18800Hz,6.03MB

MP3 Audio Catalyst
128-->16200Hz,4.01MB
192-->16200Hz con picchi da 20000Hz,6.02MB


MP3 Ahead Nero
128-->15800Hz,4.02MB
192-->16200Hz,6.03MB


MP3pro Ahead Nero
64-->16400Hz,2.00MB
80-->20400Hz,2.51MB
96-->22000Hz,3.01MB


Ogg Oggdrop
128-->22000Hz,4.05MB

Ogg Goldwave
64-->16200Hz,1.97MB
96-->16600Hz,3.06MB
128-->18800Hz,3.96MB

 

Conclusioni:

Per quanto riguarda la risposta in frequenza e dimensioni si nota chiaramente che gli MP3pro sono nettamente superiori, questo grazie alla tecnologia SBR (Spectral Band Replication), che consiste nella codifica delle alte frequenze in fase di compressione e decodifica in fase di lettura, il risultato è un MP3 a basso bitrate ma con una larga banda di frequenze coperta.

Un MP3pro quindi è un comune MP3 a basso bitrate con l'aggiunta della parte SBR per poter coprire le alte frequenze.





 


 

 

 

 

 

Un MP3 pro, per essere letto da un lettore multimediale, per esempio il winamp, necessita di un opportuno plugin. in assenza di plugin il lettore leggerà soltanto la parte MP3 tralasciando la parte SBR, con il risultato di una qualità audio scadente(nella sezione download è possibile scaricare il plugin per il Winamp).

Alcuni pensano che la qualità della codifica delle alte frequenze non sia delle migliori e che il suono risultante sia un po' distorto, io non la penso così dato che ho provato a sentire la stessa canzone in wav e in Mp3pro con un paio di cuffie e sinceramente non ho trovato nessuna differenza, magari sono io che non ci sento!

Purtroppo però l'MP3pro è poco diffuso e quindi non è facile trovare plugin per qualsiasi applicazione (vedi Goldwave), infatti non è possibile ancora utilizzarlo per comprimere l'audio di un DivX. Non esistono inoltre lettori MP3 che supportino questo formato.

Il Nero comunque consente la compressione in questo formato e anche la masterizzazione come un qualunque MP3, cioè trasformado automaticamente gli MP3pro in CDA quando si vogliono creare CD-audio. Si noti che  per creare un MP3pro sono richieste molte più risorse che per un MP3, e un po' più di tempo.

OGG:questo formato di compressione audio è nato per sostituire l'MP3, gli è molto simile ma con qualità del suono migliore.

Per questo formato, come potete vedere, ho utilizzato due programmi: il Goldwave  e l'OGGdrop, il primo è, a mio avviso, un ottimo editor di file audio, leggero e performante che permette di effettuare numerose compressioni, modifiche ed analisi ad un file audio.

Il secondo è un programmino molto semplice, nell'aprirlo appare un pesce e spostando i file wave su di esso viene avviata la compressione. C'è un fatto che mi ha incuriosito: ho trovato due versioni di questa applicazione, a prima vista identiche ma cliccando con il pulsante destro su di esso in  uno appare un menù a tendina che permette di selezionare i bitrate da 128Kps a 320Kbps nell'altro solo una scala percentuale di qualità, per la mia analisi ho utilizzato la prima versione dato che la seconda mi ha lasciato un pò perplesso.

Ho effettuato solo la prova da 128Kbps dato che 22000Hz sono il massimo che si possa ricevere da un file audio.

Mi dispiace che questo programma non supporti bitrate inferiori, sarebbe stato utile poter fare un confronto con gli MP3pro

Un altra cosa strana è la differenza di qualità audio che si ottiene tra il Goldwave e l'OGGdrop, probabilmente useranno algoritmi di compressione molto diversi.




Home